Fotogrammetria aerea con drone

Acquisizione di immagini aeree da droni equipaggiati di camere ad alta risoluzione
a partire da 600 €

Cosa significa

La fotogrammetria è una tecnica che consente di acquisire fotogrammi stereometrici, dati metrici di un determinato oggetto, in particolare forma e posizione. Sui droni vengono installate delle telecamere con specifiche configurazioni, grazie alle quali è possibile ottenere restituzioni grafiche in 2D e 3D. Precedentemente i rilievi fotogrammetrici venivano effettuati da terra, con strumenti molto costosi o con elicotteri; entrambi i casi escludono una fascia di mercato importante perché non tutti hanno la facoltà di pagare un rilievo con elicottero. Grazie alla possibilità di montare sensori ottici, camere termografiche e multispettrali, i droni telecomandati dal pilota di APR riescono ad effettuare lavori di fotogrammetria precisi e dettagliati.

Perché un drone

Al giorno d’oggi i campi di applicazione sono tantissimi. Ecco, di seguito, qualche esempio:
  • Rilievo topografico e cartografia
  • Archeologia
  • Geologia
  • Architettura
  • Ingegneria
  • Operazioni poliziesche e investigative
  • Giurisprudenza
  • Agricoltura
  • Edilizia e indagini sull’abusivismo
  • Prevenzione incendi e altre catastrofi
  • Ricerca di guasti e malfunzionamenti su strutture e infrastrutture.
Grazie alle capacità di volo del pilota sapr, a specifiche tecniche di elaborazione dei dati, è possibile produrre ortofoto georeferenziate (utili nei progetti BIM), elaborare modelli 3D e nuvole di punti (utili nei progetti GIS e CAD). Flyerz mette a disposizione piloti di droni in possesso di assicurazione e di patentino enac e, nel rispetto della normativa sui droni, offre servizi di fotogrammetria aerea. Grazie all’ aerofotogrammetria realizzata con drone, è possibile ottenere dati più precisi e risparmiare tempo e denaro.

Servizi aggiuntivi

HDR
Centro storico (aree soggette a restrizioni)
Consegna in 24h

Tutto in 4 semplici passaggi

Sopralluogo – Pianificazione

Ogni operazione di volo richiede una fase di studio e pianificazione. In questa fase valutiamo, in base alla difficoltà della missione, area di interesse, ostacoli e altri fattori che possano generare inconvenienti o impedimenti. Garantiamo un sopralluogo in prima persona nei giorni che precedono la missione.

Missione di volo

Nel giorno indicato dal cliente un nostro pilota si recherà nel luogo prestabilito con l’attrezzatura necessaria. Nel rispetto della normativa droni il pilota di APR effettua le operazioni di volo. Le tempistiche della missione possono variare a seconda della tipologia di servizio selezionato e da imprevisti (es. condizioni meteo sfavorevoli).

Post-produzione media /metadati

 Fase di elaborazione dei dati catturati dal drone. Dalla post-produzione alla più complessa elaborazione di modelli 2D e 3D, i nostri esperti lavorano i dati in meno di 48 ore.

Consegna file media

Una volta completato il processo di revisione e valutazione degli output generati, inviamo il materiale al cliente. I tempi di consegna variano a seconda delle richieste, in media tra le 24 e le 72 ore.

Usi professionali dei droni