Ispezione con drone

Operazioni di volo e riprese con drone volte ad osservare infrastrutture ed edifici per attività di vigilanza e controllo
a partire da 150 €

Cos'è un ispezione con il drone?

Ispezione con drone significa riuscire ad arrivare sul tetto di un immobile o una copertura industriale in modo rapido ed efficace. Le riprese aeree con drone trovano applicazione nel campo dell’edilizia privata, delle infrastrutture e opere pubbliche. Oltre ad abbattere i tempi di realizzazione di un ispezione del 90%, ispezionare tetti, grondaie, terreni da costruzione, immobili,  è oggi  un servizio accessibile a tutti. Le ispezioni vengono effettuate da piloti assicurati e certificati ENAC; Flyerz verifica chi esegue operazioni aeree e segue il processo di pianificazione del volo, di richiesta permessi così come l’elaborazione dei dati attraverso software professionali e la consegna del materiale.

Utilizzare un drone per le ispezioni

Nel settore edile – ma anche in architettura e nei settori ambientale e agricolo – le ispezioni effettuate con i droni sono molto efficaci nella fase di progettazione, controllo e valutazione dei lavori. Il noleggio droni con pilota e le attività di riprese aeree possono essere utilizzati anche nel campo delle infrastrutture pubbliche e delle grandi opere. Flyerz offre servizi professionali di ispezioni di ponti, viadotti, oleodotti, tralicci e linee elettriche, dighe, pale eoliche a costi contenuti. Al giorno d’oggi i campi di applicazione sono molteplici. Ecco, di seguito, qualche esempio:

  • Rilievo topografico e cartografia
  • Agricoltura
  • Archeologia
  • Geologia
  • Architettura e Ingegneria
  • Operazioni di polizia e investigazione
  • Giurisprudenza
  • Edilizia e indagini sull’abusivismo
  • Prevenzione incendi e altre catastrofi
  • Ricerca di guasti e malfunzionamenti


Confrontando le modalità di ispezione realizzate attraverso i metodi tradizionali, con le le capacità di volo dei droni e la loro flessibilità nell’ispezionare un edificio o una struttura, si evince che i secondi raggiungono risultati migliori in termini di sicurezza del personale e di efficacia. Grazie alla fotografia aerea e ispezioni video con i droni, infatti, è possibile determinare se e dove effettuare manutenzione, evitando l’utilizzo di gru, ponteggi e gli altri metodi tradizionali, abbattendo tempi e costi. Ciò che è più importante, però, è la sicurezza. Un’ispezione con drone, se condotta nel rispetto delle normative sui droni, è molto più sicura e può ridurre i rischi di incidenti. I nostri piloti di droni sono specializzati nei rilievi con drone in aree critiche e non.  Le riprese aeree realizzate con i nostri droni sono di altissima qualità e garantiscono precisione nei dettagli. Ne consegue che, ad oggi, non vi sono motivi per i quali i droni non debbano essere integrati nelle attività professionali che richiedono le ispezioni, come nel settore delle costruzioni o in quello energetico.

Servizi aggiuntivi

1080p
4k
6k
HDR
Centro storico (aree soggette a restrizioni)
Piano di volo
Consegna in 24h

Tutto in 4 semplici passaggi

Sopralluogo – Pianificazione

Le operazioni di volo richiedono attività di studio e pianificazione. Il fine è quello attribuire la difficoltà di una missione, valutando l’area di interesse, gli ostacoli e altri fattori che possano aumentare il rischio di incidenti. Per le operazioni di volo che lo richiedono, effettuiamo un sopralluogo in prima persona nei giorni che precedono la missione.

Missione di volo

Nel giorno indicato dal cliente un nostro pilota si recherà nel luogo prestabilito con l’attrezzatura necessaria. Nel rispetto della normativa droni il pilota di APR effettua le operazioni di volo. Le tempistiche della missione possono variare a seconda della tipologia di servizio selezionato e del sopraggiungere di impedimenti ed imprevisti.

Post-produzione

É l’ultima fase di elaborazione delle foto e riprese con drone. Se richiesto dal cliente, inviamo il materiale ai nostri esperti che, grazie al servizio di post-produzione professionale, elaborano filmati e le immagini aeree via software. Solo in questo modo è possibile raggiungere il massimo della qualità del prodotto finale.

Consegna file media

Una volta completato il processo di revisione e valutazione dei contenuti video e foto realizzati con drone, inviamo il materiale al cliente. I tempi di consegna dipendono dalla modalità selezionata nelle fasi iniziali.

Usi professionali dei droni