Rilievo con il drone

Attività di rilevamento con drone e restituzione grafica 2D/3D di edifici, infrastrutture o terreni
a partire da 400 €

Che cos'è un rilievo con drone?

Nel 2021 richiedere un rilievo aereo non è più così complicato (e soprattutto costoso). Il rilevo con drone è oggi un’attività professionale sempre più diffusa; grazie alle capacità tecniche di particolari droni e alle capacità di volo di piloti specializzati, professionisti di settori più disparati possono oggi richiedere un rilievo termico, fotogrammetrico e catastale, rilievo per imprese e aziende agricole e tanto altro. Flyerz dispone di piloti sapr specializzati in rilievi con drone e di tecnologie, come telecamere capaci di scattare immagini geolocalizzate e di produrre filmati ad altissima risoluzione, termocamere per rilievi su installazioni di pannelli solari. Offriamo un servizio professionale per varie tipologie di rilievo. I nostri piloti di droni, assicurati e con patentino ENAC, sono in grado di lavorare in sicurezza in tutti gli scenari. All’elaborazione del piano di volo e dell’area da coprire, segue la lavorazione dei dati attraverso appositi software. E’ possibile ottenere quello che vedi in “Google Earth”, ma in altissima definizione e risoluzione, così come trasformare le foto aeree in render 2D e 3D e misurare terreni ed edifici.

A cosa serve un rilievo con il drone?

I rilievi con drone trovano applicazioni pratiche in molti settori. Tra gli utilizzi più conosciuti c’è il rilievo di terreni prima della realizzazione di opere importanti, il rilevo territoriale dopo disastri ambientali. Tra le varie tipologie di rilievo, i piloti di droni Flyerz sono specializzati in:

  • Rilievo topografico: Consente di ottenere precise misurazioni di terreni ed edifici in tempi brevi, anche di aree difficilmente accessibili all’uomo. Il rilievo topografico con drone offre oggi un notevole risparmio economico, nonostante la qualità delle immagini e la precisione nel rilievo siano ad altissima qualità Rilievo fotogrammetrico La fotogrammetria aerea è una tipologia di rilievo tecnico che consente ricostruire dei modelli 3d attraverso software appositi. Scopri di più sulla fotogrammetria con drone, visita la pagina dedicata.
  • Rilievo agricolo con drone: Il rilievo agricolo con drone consente di monitorare la coltivazione, lo stato di un terreno, la crescita e l’andamento di una coltivazione. I droni sono in grado di mappare lo stato di salute delle piante, grazie strumenti come camere termiche, a infrarossi e multispettrali. Utilizzare un drone in agricoltura significa ad esempio organizzare in maniera mirata l’impianto di irrigazione, così come massimizzare l’efficienza della coltivazione stessa.
  • Rilievo termografico con drone: Il rilievo termografico con drone permette di controllare il campo termografico di un edificio, di un terreno, di una coltivazione. Grazie a specifiche camere termiche e alla capacità dei droni di raggiungere aree inaccessibili (o che richiedono costi maggiori) all’uomo, è possibile, ad esempio, rilevare la presenza di infiltrazioni di acqua nelle mura di un edificio.

Tipi di output

Nuvola dei punti a colori

.las, .laz, .ply, .xyz
La nuvola di punti a colori usa i dati RGB dalle immagini raster che consentono la colorazione dei singoli punti. Ogni punto della nuvola corrisponde al punto dell’immagine, acquisendo il colore RGB.

Nuvola dei punti classificata

.las, .laz
La nuvola dei punti si compone in base a terreno, superficie stradale, vegetazione alta, edificio, oggetto umano. I risultati della classificazione vengono utilizzati per creare il Digital terrain model (DTM).

Ortofoto – Ortomosaico

GeoTiff (.tif), .kml
Immagine in 2D ad alta risoluzione e con georeference (localizzazione GPS). Le immagini riproducono in scala il soggetto dell’ortofoto in maniera completamente uniforme.

Linee contorno

.las, .laz, .ply, .xyz
La nuvola di punti a colori usa i dati RGB da un raster per la colorazione. Ogni punto della nuvola di punti riceve il valore RGB del pixel del raster che ha la stessa posizione.

DTM – Digital terrain modelDEM – Digital elevation model

GeoTiff (.tif)
Modello 2.5 D dell’area mappata a seguito del filtro di oggetti come gli edifici e le strade, che contiene informazioni (X,Y,Z) ma nessuna informazione di colore.

Mappe index

GeoTiff (.tif), .shp
Le foto con georeference (localizzazione GPS) vengono associate a degli indici. I valori di ogni pixel vengono derivati dalle mappe di riflettanza associate.

DSM – Digital surface model 

GeoTiff (.tif), .xyz, .las, .laz
Modello 2.5 D dell’area mappata che contiene il rilevo delle superfici e le informazioni (X,Y,Z), ma nessuna informazione di colore.

Mappe termiche

GeoTiff (.tif)
Le mappe termiche vengono generate sulla base delle informazioni termiche contenute nel immagini catturate apposite telecamere.

Mappe di riflettanza

GeoTiff (.tif)
Le mappe di riflettanza mostrano i valori di riflettanza di ogni pixel e della geometria in una singola funzione.

3D mesh – texture

.ply, .fbx, .dxf, .obj, .pdf 
L’area mappata viene riprodotta in 3D, proiettando le texture delle immagini.

Servizi aggiuntivi

1080p
4k
6k
HDR
Centro storico (aree soggette a restrizioni)
Piano di volo
Consegna in 24h

Tutto in 4 semplici passaggi

Sopralluogo – Pianificazione

Le operazioni di volo richiedono attività di studio e pianificazione. Il fine è quello attribuire la difficoltà di una missione, valutando l’area di interesse, gli ostacoli e altri fattori che possano aumentare il rischio di incidenti. Per le operazioni di volo che lo richiedono, effettuiamo un sopralluogo in prima persona nei giorni che precedono la missione.

Missione di volo

Nel giorno indicato dal cliente un nostro pilota si recherà nel luogo prestabilito con l’attrezzatura necessaria. Nel rispetto della normativa droni il pilota di APR effettua le operazioni di volo. Le tempistiche della missione possono variare a seconda della tipologia di servizio selezionato e del sopraggiungere di impedimenti ed imprevisti.

Post-produzione

É l’ultima fase di elaborazione delle foto e riprese con drone. Se richiesto dal cliente, inviamo il materiale ai nostri esperti che, grazie al servizio di post-produzione professionale, elaborano filmati e le immagini aeree via software. Solo in questo modo è possibile raggiungere il massimo della qualità del prodotto finale.

Consegna file media

Una volta completato il processo di revisione e valutazione dei contenuti video e foto realizzati con drone, inviamo il materiale al cliente. I tempi di consegna dipendono dalla modalità selezionata nelle fasi iniziali.

Usi professionali dei droni