Monitoraggio con drone

Attività di rilevamento e monitoraggio di infrastrutture e terreni
a partire da 600 €

Di cosa si tratta

La tecnologia drone è oggi lo strumento più innovativo nel campo del monitoraggio ecologico. Molti tecnici, ricercatori e aziende lo stanno adottando in sostituzione di apparecchiature terrestri tradizionali, molto più lente e con immagini satellitari a bassa risoluzione, o costosi servizi aerei. Oggi i droni rappresentano l’alleato vincente per coprire molte attività legate all’ecologia, come la valutazione dello stato degli ecosistemi o la presenza di disturbi in essi, il monitoraggio di gas e agenti inquinanti. Grazie alle abilità del pilota, a precise pianificazioni e programmazioni del volo dei droni, è possibile controllare vasti territori e raggiungere luoghi solitamente inaccessibili all’essere umano, così da attuare controlli periodici di tutti i parametri chimici e biofisici e sventare rischi gravi come la contaminazione ambientale. Con il drone è possibile rilevare e catalogare ampie zone di territorio, risparmiando tempo rispetto all’utilizzo di metodi tradizionali.​

Monitorare con drone

  Le attività di monitoraggio ambientale sono divenute strategicamente importanti, grazie alla capacità di acquisizione di ogni forma di informazione riguardante il nostro territorio, di valutare e prevenire l’impatto ambientale causato dalla costruzione di infrastrutture. Un drone può essere utilizzato inoltre per varie attività, come quella di controllo e monitoraggio delle discariche, per valutare l’impatto ambientale nei siti di smaltimento. In questo caso costituiscono un’utile risorsa i droni utilizzati per la termografia delle aree interessate, una tecnica che permette di rilevare differenze di temperatura anomale, o anche di misurare le temperature assolute. Innanzitutto, i droni possono essere utilizzati per monitorare aree inaccessibili o pericolose per le persone, come ad esempio le aree colpite da catastrofi naturali, le zone industriali ad alto rischio o le zone di guerra. Grazie alla loro agilità e alla possibilità di raggiungere angoli di ripresa altrimenti inaccessibili, i droni consentono di ottenere informazioni dettagliate su queste aree in modo rapido ed efficiente. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per monitorare grandi aree in modo efficace. Con i droni, è possibile coprire grandi distanze in poco tempo, fornendo informazioni dettagliate sulle aree monitorate. Questo può essere utile in molte situazioni, come il monitoraggio del traffico, la sorveglianza delle coste o il controllo delle foreste. I piloti di drone professionisti sono addestrati e certificati per operare in sicurezza e rispettare le leggi e le regole dell’area di volo (EASA). Ciò significa che possono pianificare e gestire il volo in modo sicuro ed efficiente, minimizzando i rischi di incidenti e garantendo il rispetto delle normative vigenti. Grazie alla loro esperienza, i piloti di drone possono utilizzare strumenti avanzati per il monitoraggio, come ad esempio telecamere termiche o sensori di movimento. Ciò consente loro di rilevare informazioni dettagliate sulle aree monitorate, come ad esempio la presenza di persone, animali o oggetti. In sintesi, assoldare un pilota di drone professionista per il monitoraggio offre numerosi vantaggi, come l’accesso a zone inaccessibili, la possibilità di monitorare grandi aree in modo efficace e la capacità di utilizzare strumenti avanzati per il monitoraggio. Inoltre, i piloti di drone professionisti garantiscono la sicurezza durante il volo e il rispetto delle normative vigenti.  

Servizi aggiuntivi

1080p
4k
6k
HDR
Centro storico (aree soggette a restrizioni)
Piano di volo
Consegna in 24h

Tutto in 4 semplici passaggi

Sopralluogo – Pianificazione

Ogni operazione di volo richiede una fase di studio e pianificazione. In questa fase valutiamo, in base alla difficoltà della missione, area di interesse, ostacoli e altri fattori che possano generare inconvenienti o impedimenti. Garantiamo un sopralluogo in prima persona nei giorni che precedono la missione.

Missione di volo

Nel giorno indicato dal cliente un nostro pilota si recherà nel luogo prestabilito con l’attrezzatura necessaria. Nel rispetto della normativa droni il pilota di APR effettua le operazioni di volo. Le tempistiche della missione possono variare a seconda della tipologia di servizio selezionato e da imprevisti (es. condizioni meteo sfavorevoli).

Post-produzione media /metadati

 Fase di elaborazione dei dati catturati dal drone. Dalla post-produzione alla più complessa elaborazione di modelli 2D e 3D, i nostri esperti lavorano i dati in meno di 48 ore.

Consegna file media

Una volta completato il processo di revisione e valutazione degli output generati, inviamo il materiale al cliente. I tempi di consegna variano a seconda delle richieste, in media tra le 24 e le 72 ore.

Usi professionali dei droni

Riproduci video