Skydio 2 è il miglior drone nella fascia consumer per volo autonomo, intelligenza artificiale e risoluzione 4K HDR a 60 fps.
Skydio 2 è il drone pensato e progettato negli Stati Uniti – nella sede di Redwood City, California, parte della Silicon Valley – che offre standard elevati di qualità, intelligenza e prestazioni. Prende il posto del suo predecessore Skydio R1, drone già innovativo a livello prestazionale ma abbastanza costoso.
Il nuovo modello Skydio 2 presenta innovazioni tecnologiche ad alto impatto, come l’integrazione all’interno del computer di bordo del processore Nvidia Jetson e di un set di sensori per evitare gli ostacoli. A differenza dei droni di fascia consumer DJI, lo Skydio 2 sembra essere più “smart” e, grazie alle sei telecamere con un totale di 48 MP di risoluzione, riesce ad evitare gli ostacoli in modo impressionante, il che lo rende uno dei droni più sicuri in circolazione. Numerose video comparazioni spiegano le differenze tra DJI e Skydio in termini di prevenzione degli incidenti.
Per il mercato consumer, lo Skydio 2 monta una fotocamera 4K che filma video fino a 60 frame per secondo. La fluidità della camera è un must, considerando la dinamicità di questo drone nelle modalità follow-me. Il drone può volare per un massimo di 23 minuti ed è abbastanza piccolo da poter essere trasportato ovunque si possa portare un laptop inferiore ai 14 pollici.
Ciò che rende unico il drone made in USA, è sicuramente l’intelligenza artificiale (AI) che alimenta il veicolo. Gli ingegneri hanno infatti puntato sulla qualità dei processori grafici di NVIDIA – nota casa produttrice di schede grafiche (GPU) per computer – ed ha equipaggiato il drone con NVIDIA Jetson TX2, un dispositivo di elaborazione AI integrato con 256 core di GPU capaci di elaborare 1,3 trilioni di operazioni al secondo, che sorprende in termini di velocità ed efficienza dal punto di vista energetico.
Tra le opzioni di controllo, l’azienda statunitense ha voluto offrire un’alternativa al classico controllo via smartphone. Si tratta di un nuovo accessorio chiamato Skydio Beacon e si rivolge agli appassionati di sport d’azione; un piccolo telecomando che il drone è in grado di tracciare (piuttosto che tracciare una persona attraverso le sue telecamere) attraverso il tether wireless. Questo accessorio è utile se il drone ha bisogno di volare in luoghi dove non può vedervi, come sopra una macchia d’alberi, aumentando il tracciamento visivo con il GPS. La distanza massima di tracciamento con lo Skydio Beacon è di 40 metri, mentre con il telefono è di 20 metri. La potenza del segnale GPS è strettamente legata alla qualità di tracciamento e trasmissione tra i vari dispositivi.
Caratteristiche aggiuntive:
Utilizziamo la tecnologia drone (UAS) per realizzare rilievi e monitoraggio di strutture, infrastrutture e terreni. Operiamo nel campo della fotografia aerea e riprese video con il supporto di precisi sistemi GPS capaci di raggiungere luoghi difficilmente accessibili dall’uomo. Garantiamo operazioni di volo nel rispetto della normativa europea (EASA) e in sicurezza.