Negli ultimi anni, i droni hanno trovato impiego in numerose industrie, dalle costruzioni alle ispezioni, offrendo notevoli vantaggi in termini di tempo e denaro. Tuttavia, i droni si sono rivelati strumenti preziosi anche per le forze dell’ordine e i vigili del fuoco in situazioni critiche, come la ricerca di persone scomparse.
Le forze di soccorso, come quelle antincendio o di polizia, sono spesso chiamate a mettersi in pericolo nel corso delle loro attività. Grazie alle avanzate capacità tecnologiche dei droni, è possibile ottenere un vantaggio reale in molte situazioni rischiose. La possibilità di utilizzare le camere in alta definizione per visualizzare le immagini a distanza consente di valutare rapidamente la situazione e di pianificare un intervento appropriato.
I droni possono inoltre scansionare e mappare le aree subito dopo un incidente, consentendo di preservare la scena per un’analisi post-incidente. Grazie alla capacità di effettuare missioni di ricognizione anche ad altezze elevate e senza essere rilevati, i droni possono rilevare la presenza di persone attraverso le camere termiche, evitando che gli agenti possano trovarsi in pericolo.
Sicurezza pubblica
I droni hanno acquisito rapidamente importanza nel garantire la sicurezza pubblica in molte situazioni critiche, tra cui:
- Incendi
- Ricerca e salvataggio
- Disastri naturali
Spegnere un incendio richiede decisioni ed intervento rapidi ed efficaci. Grazie alle incredibili capacità di volo e agli strumenti di imaging live, i vigili del fuoco possono capire in breve tempo come reagire alle fiamme. Alcuni droni sono stati sperimentati con successo in procedure di spegnimento degli incendi in Oriente. Inoltre, utilizzando le immagini termiche per monitorare i punti caldi e l’avanzamento dell’incendio, così come per individuare le vittime attraverso il fumo denso, è possibile ridurre i rischi che corrono i vigili del fuoco durante le loro operazioni.
Anche nelle operazioni di ricerca e salvataggio il tempo è fondamentale. Grazie alle telecamere termiche e allo zoom, alcuni droni sono stati progettati appositamente per individuare tracce di calore attraverso la fitta vegetazione o la neve. Inoltre, i droni possono essere utilizzati per scansionare il mare e individuare le tracce di calore per avviare un salvataggio.
I disastri naturali rappresentano una minaccia costante per la sicurezza pubblica. I droni possono fornire ai soccorritori dati rapidi, aiutandoli a raggiungere le persone ferite attraverso le infrastrutture. Inoltre, i soccorritori di emergenza possono utilizzare la tecnologia dei droni per valutare i danni alle infrastrutture critiche e pianificare.