ANAFI USA

L’ultimo drone di Parrot, l’Anafi USA, è il drone adatto ai professionisti. Il drone racchiude tutte le caratteristiche dei droni consumer, è ultra compatto e può volare ovunque, può resistere al vento e, soprattutto,  offre un zoom di alto livello (32x) e  immagini termiche per la sorveglianza, la ricerca e il salvataggio e le ispezioni industriali.

320 g
Peso
32 min
Autonomia
4 km
Portata
4K 30fps
Risoluzione
7.999 €
Prezzo da
Condividi su
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Recensione

Prodotto negli Stati Uniti, il drone omonimo ANAFI USA è stato progettato per il primo soccorso e per i professionisti, in quanto offre le stesse caratteristiche di sicurezza, durata e capacità di imaging di alto livello dei droni 4K di Parrot della fascia consumer. Le caratteristiche di crittografia dei dati e di privacy di ANAFI USA sono conformi al regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR), offrendo la migliore privacy e sicurezza della categoria per le missioni sensibili.

Tra le caratteristiche tecniche più importanti vi è sicuramente il gimbal che contiene ben tre camere. Lo zoom a 32x è stato progettato intorno a due telecamere da 21 megapixel, permettendo agli operatori di vedere chiaramente i dettagli fino a 5 km (3,1 mi) di distanza. L’immagine dello zoom è accoppiata con le immagini della termocamera FLIR. Ciò consente agli operatori di rilevare i punti caldi con la termocamera, mentre la videocamera visiva permette di vedere le persone e altri dettagli importanti da una distanza massima di 2 km (1,2 miglia). Le specifiche della fotocamera sono le seguenti:

  1. A CMOS 1/2 . 4”sensore e telecamera EO (elettro – ottica) tele – per uno zoom stabilizzato x32 e capacità di osservazione stealth
  2. Una termocamera ad infrarossi ad onde lunghe (LWIR) FLIR Boson® 320: risoluzione 320×256, 50° HFOV, campo di temperatura da – 10° a +150°C
  3. A CMOS 1/2 . 4”sensore e telecamera ad ampio spettro EO per la ricognizione a corto raggio a spettro visibile
  4. Registra foto e video visibili e termici (qualità video: 1280x720p in spettro termico / fino a 4K HDR in spettro visibile)
  5. Riprodurre, modificare e analizzare i supporti termici dal drone sul dispositivo, senza scaricare
  6. Stabilizzazione ibrida a 3 assi (stabilizzazione meccanica a 2 assi e stabilizzazione digitale a 3 assi) Intervallo di inclinazione cardanica da – 140° (oltre il nadir) a +110° (oltre lo zenit)

 

Garantire un’eccellente stabilizzazione dell’immagine su immagini con zoom 32x con un drone leggero (500 g/1,1 libbre) è un risultato tecnologico particolarmente delicato. Parrot ha compiuto questa impresa accoppiando la stabilizzazione della cardanica con la stabilizzazione digitale completa a 3 assi tramite l’elaborazione delle immagini. Uno dei punti di forza di ANAFI USA è la facilità e rapidità di uso. Per i primi soccorritori e per gli utenti professionali più esigenti, il rapido dispiegamento di droni è una necessità durante le missioni. Infatti il drone è operativo in meno di 55 secondi: ci vogliono meno di 55 secondi per dispiegare il drone, accenderlo, stabilire il collegamento radio sicuro e decollare. Tra le altre caratteristiche, è importante segnalare che ANAFI USA è in grado di:

  • Volare all’interno di spazi chiusi senza GPS
  • Essere “lanciato” dal palmo della mano come un aereo di carta, ampliando ulteriormente la sua facilità d’uso.
  • Sfruttare l’assenza di limitazioni incorporate per le no-fly zone, dando ai primi soccorritori la libertà di volare in modo responsabile in un momento e ovunque le loro missioni li portino.
  • Non essere invadente dato che è più silenzioso della sua classe, con un livello sonoro di soli 79 dB quando si trova a 50 cm da terra.

 

Essendo stato progettato per l’esercito americano, l’ANAFI USA detiene un livello di crittografia avanzato. Le foto e i video sono criptati sulla sua scheda SD, utilizzando un algoritmo AES-XTS con una lunghezza della chiave di 512 bit. La funzione di crittografia della scheda Secure Digital (SD) di ANAFI USA assicura che i dati salvati non possano essere letti in caso di perdita o furto del drone o della scheda SD. Una volta crittografati, i dati possono essere letti solo con la chiave di decodifica. Ciò lascia ben sperare per tutte quelle operazioni che includono dati sensibili. Gli utenti possono scegliere di condividere i dati optando per l’applicazione FreeFlight 6. Nessun dato è condiviso per default senza il consenso dell’utente. Dopo aver optato per la funzione, i dati di volo e i log sono memorizzati su server sicuri in Europa, oltre alle copie locali dei dati sul drone. Le caratteristiche del drone sono pienamente conformi al regolamento generale dell’Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR).

Il drone stesso è stato progettato a livello software per essere “sicuro”, includendo anche una connessione Wi-Fi sicura WPA2. WPA2 fornisce l’autenticazione e la crittografia del collegamento tra il controllore remoto e ANAFI USA, e, soprattutto un firmware che impedisce qualsiasi modifica “dannosa” al software.

Le funzioni di volo avanzate di ANAFI USA sono progettate per soddisfare le esigenze uniche degli utenti di droni aziendali. Alimentato dal solido software di pilotaggio FreeFlight 6 di Parrot, i piloti hanno molteplici opzioni di volo facili da usare. Le rotte di volo di ANAFI USA possono essere impostate tramite coordinate in framing assistito o eseguite in modo autonomo. La possibilità di creare un piano di volo con voli automatici preimpostati e il tracciamento dei bersagli facilitano l’esecuzione delle missioni da parte di tutto il team.

Dotato di una funzione modificabile “Return to Home” (RTH), il drone permette agli utenti di programmare una specifica posizione “casa” per un facile completamento della missione. Questa funzione RTH si verifica automaticamente quando il drone si disconnette o si sta scaricando la batteria per aiutare a proteggere l’investimento della vostra organizzazione. ANAFI USA cattura le precise coordinate GPS del drone e il punto di interesse, offrendo informazioni dettagliate sulla posizione per aiutare i responsabili delle operazioni a terra a localizzare rapidamente obiettivi come persone scomparse o materiali pericolosi.

Caratteristiche aggiuntive:

  • Certificazione IP53 (protetto da polvere e da acqua)
  • Vola con vento fino a 14,7 m/s
  • Ogni batteria vola ANAFI USA 32 min
  • Ci vogliono solo 2 ore per caricare
  • Caricabatterie standard di tipo USB-C per una comodità senza problemi
  • Compatibilità con i software di mappatura leader del settore Pix4D
  • SDK open-source e supporto con i più famosi Survae, DroneLogbook, DroneSense

top recensione su youtube

Specifiche tecniche

Sensore: 1/2.4 grandangolare | Sensore termico: FLIR BOSON 320×256
720p 30fps, 720p 60fps, 1080p 30fps, 1080p 60fps e 4K 30fps
MP4, AVC H.264, JPG/JPEG, e DNG (RAW)
GPS, Glonass e Galileo
Foto, Fotogrammetria, Ispezione, Monitoraggio, Rilievo e Video

sei interessato ad acquistare questo drone?

Usi professionali del drone