DJI P4 Multispectral

P4 Multispectral ha tutto quello che serve per le operazioni di volo professionali e l’imaging industriale. Altissima precisione e sistema multispettrale a sei camere per settore agricolo, monitoraggio ambientale e tanto altro.

1487 g
Peso
27 min
Autonomia
7 km
Portata
1080p 30fps
Risoluzione
6999 €
Prezzo da
Condividi su
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Recensione

Dall’agricoltura alla ricerca ambientale, il P4 Multispectral di DJI può essere uno strumento essenziale nelle attività ispettive, di monitoraggio e comprensione delle questioni relative alla salute delle colture e della vegetazione con informazioni invisibili all’occhio umano.

P4 Multispectral elabora e acquisisce dati, utilizzando un sistema cardanico a 6 camere. Grazie a questo sistema, il drone riesce ad arrivare fin sotto la superficie. La manutenzione e la gestione di piante, campi agricoli e vegetazione possono essere rese più intelligenti ed efficienti se si utilizza il drone DJI P4 Multispectral, grazie alla sua capacità di catturare fotografie attraverso le camere multispettrali, è possibile monitorare la salute delle foreste, misurare la biomassa, mappare i litorali o gestire la vegetazione ripariale proteggendo al contempo gli habitat o gli ecosistemi e molto altro ancora.

DJI definisce assegna al P4 l’aggettivo “agricolo” perché le applicazioni più importanti possono essere molto utili alla vegetazione e alla coltivazione. La raccolta di immagini agricole, infatti, è semplice ed efficiente, grazie ad un sistema di imaging stabilizzato integrato che raccoglie dati accurati e completi. Le informazioni vengono raccolte dalla telecamera RGB, completate da ciò che rilevano le cinque telecamere multispettrali che coprono le bande blu, verde, rosso, bordo rosso e infrarosso – il tutto a 2 MP con otturatore globale, su un sistema cardanico stabilizzato a 3 assi.

C’è di più. DJI ha pensato di implementare un sensore di luce solare spettrale integrato. Posto nella parte superiore del drone, questo sensore riesce a catturare e monitorare l’irraggiamento solare, che massimizza la precisione e la coerenza della raccolta dei dati nei diversi momenti della giornata. Combinando tali dati in post-produzione, queste informazioni aiutano ad ottenere risultati ancor più accurati. Inoltre, è possibile passare da una modalità di visione all’altra durante il volo ed unire le informazioni ottenute con il live feed RGB e il Normalized Difference Vegetation Index (NDVI). Ciò consente di visualizzare immediatamente dove bisogna agire, in modo che gli esperti possano decidere preventivamente che tipo di strategie a protezione della vegetazione prendere.

Per agevolare il lavoro dei piloti di droni, DJI ha aggiunto modulo RTK che può essere utilizzato per aumentare la precisione dei dati di localizzazione GPS. P4 Multispectral offre una raccolta di dati precisi in tempo reale – fino al centimetro – grazie al supporto del sistema di sincronizzazione integrato TimeSync. Questo elabora processi continui e mette in sincronia e allineamento il radiocomando, le sei telecamere e il modulo RTK, fissando il posizionamento al centro del CMOS. Inoltre, tutte le telecamere passano attraverso un rigoroso processo di calibrazione in cui vengono misurate le distorsioni radiali e tangenziali delle lenti. I parametri di distorsione raccolti vengono salvati nei metadati di ogni immagine, lasciando che il software e l’operatore di post-produzione possano avere un risultato ottimale ed univoco. Caratteristiche aggiuntive:

  • 27 minuti di volo (reali)
  • Compatibilità con la Stazione Mobile GNSS (D-RTK 2)
  • NTRIP (Network Transport of RTCM via Internet Protocol)
  • Pianificazione del volo via app GS PRO (IOS)

top recensione su youtube

Specifiche tecniche

5 sensori monocromatici: 1) Blu (B): 450 nm ± 16 nm 2) verde (G): 560 nm ± 16 nm, 3) rosso (R): 650 nm ± 16 nm, 4) Red-Edge (RE): 730 nm ± 16 nm, 5) vicino infrarosso (NIR): 840 nm ± 26 nm
720p 30fps, 720p 60fps e 1080p 30fps
GPS, Glonass, Galileo e BeiDou
Ispezione, Monitoraggio e Rilievo

sei interessato ad acquistare questo drone?

Usi professionali del drone