Rilievo aerofotogrammetrico con drone

Agricoltura, Architettura & Costruzioni, Immobiliare, e Sicurezza

Dario Cordone

Dario Cordone

Descrizione

Il committente proprietario di un appezzamento di terreno a Roma, poco fuori dal Grande Raccordo Anulare, ha richiesto un rilievo aerofotogrammetrico con drone. Tra gli obiettivi predisposti in sede di pianificazione, vi sono:

  • Restituzione grafica in 2D con georeference (ortofoto)
  • Restituzione grafica in 3D con nuvola di punti ad alta qualità

Sono stati effettuati vari sopralluoghi sul posto, al fine di comprendere distanze ed altezze necessarie ad ottenere una mappatura soddisfacente.

Il servizio di fotogrammetria aerea realizzato con il drone ha richiesto due operazioni di volo. Per questa missione di volo abbiamo scelto il DJI Phantom 4 Pro v2.0. In condizioni metereologiche compatibili con la missione, abbiamo portato a termine le operazioni di volo.

Le due missioni hanno prodotto più di 400 immagini ad alta risoluzione. Nella fase successiva di elaborazione dei dati, le immagini sono state post-prodotte al fine di mantenere l’alta qualità nei colori e nei dettagli. Come richiesto dal committente sono state rilevate e misurate quattro aree, elaborando le restituzioni grafiche in 2D (ortofoto) e in 3D (nuvola dei punti).

Tempo richiesto per missione di volo, post-produzione e consegna materiale: 96 ore