Skydio X2

Skydio X2 è il drone enterprise che intende rivoluzionare il mondo dei droni e che spaventa i competitors. Piccolo, manegevole, dotato di intelligenza artificiale (AI), una telecamera termica e sei camere di navigazione 4K che consentono di evitare gli ostacoli a 360 gradi.

 

6300 g
Peso
35 min
Autonomia
6 km
Portata
4K 60fps
Risoluzione
Coming soon
Prezzo da
Condividi su
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Recensione

Skydio X2 è il modello enterprise della startup californiana annunciato nel 2020 che fa concorrenza alla serie DJI Matrice e ad altri droni professionali come Anafi USA. Si tratta di un velivolo utilizzato nell’esercito americano, in scenari critici e operazioni in situazioni emergenziali. 

Lo Skydio X2 abbina un software di autonomia innovativo alla costruzione con materiali robusti, bracci pieghevoli per il trasporto, una termocamera e fino a 35 minuti di volo. Il drone made in USA è dotato di ben 6 telecamere di navigazione 4k per evitare gli ostacoli a 360 gradi e di un doppio sensore di carico utile che include sensori a colori da 12MP e 320×256 LWIR. L’azienda ha deciso di produrre lo Skydio X2 in due versioni differenti:

  1. Skydio X2D: modello che è stato pensato per soddisfare i requisiti della Short-Range Reconnaissance (SRR) per l’esercito americano e la difesa, per eseguire missioni di ricognizione, ricerca e salvataggio e pattugliamento di sicurezza.
  2. Skydio X2E: modello costruito appositamente per le imprese, i primi soccorritori e le agenzie civili, per eseguire missioni di sorveglianza, ispezioni di infrastrutture sensibili come edifici, ponti, centrali elettriche, centrali elettriche e railyard. La tecnologia di navigazione autonoma di Skydio rende sicuro volare a distanza ravvicinata per acquisire dati più precisi rispetto ai tradizionali droni manuali.

 

Entrambi i modelli sono equipaggiati dell’innovativo “Skydio Autonomy Core”, un motore AI altamente tecnologico che consente ai piloti di volare in maniera autonoma con la possibilità di evitare gli ostacoli in tempo reale a 360 gradi, di rilevare degli oggetti e prevedere i movimenti del velivolo. Grazie al suo sistema Superzoom 360, Skydio X2 fonde le sette telecamere di bordo per consentire al pilota di vedere in tutte le direzioni durante il volo e fornisce uno zoom digitale fino a 100x con risoluzione video di alta qualità e stabilizzazione elettronica dell’immagine. Lo zoom a 100x lascia campo a una miriade di possibili applicazioni e operazioni di volo in scenari critici ed quel quid in più che pone questo velivolo tra i top in assoluto. 

Per tranquillizzare i piloti che operano in spazi ristretti, gli ingegneri della casa californiana hanno introdotto la “modalità di precisione”, che consente l’esecuzione di ispezioni dettagliate in ambienti pieni di ostacoli (fino a 0,5 metri), mantenendo la sicurezza ed il pieno controllo del velivolo, pur producendo risultati accurati. Inoltre, grazie alla modalità di visione verticale, è possibile catturare le immagini guardando in alto. In combinazione con le tecnologie di prevenzione degli ostacoli di Skydio Autonomy, permette agli utenti di concentrarsi sugli obiettivi di ispezione in alto, invece di dedicare la loro telecamera di ispezione ad evitare gli ostacoli.

Caratteristiche aggiuntive:

  • Skydio 3D Scan: modalità AI di ispezione autonoma di strutture industriali alimentata da un nuovo livello di ricostruzione 3D visuale in tempo reale.
  • Volo notturno GPS: modalità di volo in notturna grazie alla termocamera FLIR di bordo dell’X2/gli illuminatori IR e il GPS di precisione, il pilota può facilmente effettuare operazioni di drone al buio.
  • House Scan: modalità esclusiva per le operazioni immobiliari che consente agli agenti assicurativi di eseguire automaticamente ispezioni accurata delle case residenziali in modo sicuro ed efficiente.
  • Stabilizzazione elettronica dell’immagine
  • Luci infrarossi e visibili
  • Camera 180° a vista verticale

top recensione su youtube

Specifiche tecniche

1/2.3 di pollice
FLIR- Boson 320×256
1080p 30fps, 1080p 60fps, 1080p 120fps, 4K 30fps e 4K 60fps
MP4, AVC H.264, HEVC H.265, JPG/JPEG, e DNG (RAW)
GPS, Glonass e Galileo
Foto, Fotogrammetria, Ispezione, Monitoraggio, Rilievo e Video

sei interessato ad acquistare questo drone?

Usi professionali del drone