L’impatto dei droni nell’industria energetica

Isperione con drone_rilievo con drone

I droni vengono considerati generalmente dei “giocattoli”. Spesso il drone è associato al divertimento, dal momento che, approfittando della loro capacità di volare in giro e di scattare foto da angolazioni interessanti, e avendo una sorta di “joypad” tra le mani, sembra di giocare ad un videogioco. Ma i droni sono molto più di semplici giocattoli: si tratta di strumenti potenti che possono giocare un ruolo fondamentale in industrie differenti, spingendole a lavorare in modo più intelligente e veloce, generando un vero e proprio risparmio in termini di tempo e denaro.

Già da qualche anno, i droni si sono rivelati preziosi nel settore energetico, grazie alle capacità visive e termiche che permettono di effettuare rilievi ed ispezioni (anche di aree vaste) in modo rapido e con risultati ottimi. 

Esistono particolari tecnologie applicate al volo dei droni, che consentono di ispezionare i pannelli solari, rilevare delle perdite di gas metano nelle condutture, così  da aiutare gli operatori a lavorare a distanza di sicurezza (aspetto non di poco conto) e a ottenere risultati dettagliati e di alta qualità. 

Molti professionisti si sono resi conto che, il tempo e la manodopera richiesti dalle procedure ispettive tradizionali, possono essere completamente abbattuti da un semplice drone. Nel settore energetico, ad esempio, è possibile sfruttare questi quadricotteri per alcune tipologie di ispezioni:

Pannelli solari

I pannelli solari sono una delle principali fonti di energia rinnovabile in tutto il mondo, ma come la maggior parte dei sistemi energetici, richiedono frequenti ispezioni per monitorare le loro prestazioni. Dall’installazione di pochi pannelli sopra il nostro palazzo ad interi parchi solari, ciò che può accadere è che determinati problemi tecnici sono difficili da rilevare manualmente. I metodi tradizionali, come l’utilizzo di termocamere statiche e portatili per ispezionare manualmente ogni pannello, richiede tempo e soprattutto costi elevati. Immaginiamo parchi solari estesi per ettari ed ettari. Utilizzare un drone, equipaggiato con particolari termocamere, significa riuscire ad eseguire l’ispezione in modo radicalmente più veloce e ottenendo un miglioramento anche in termini di precisione e  qualità del rilievo.

Grazie a solide capacità di volo e camere termiche , aiutarvi a identificare rapidamente e accuratamente qualsiasi problema con il vostro sistema di pannelli solari. Le termocamere possono essere utilizzate per rilevare problemi con i pannelli come il degrado o il guasto delle celle solari, inoltre, grazie a precisi sistemi GPS montati su appositi droni, è possibile raggiungere e capire l’origine del problema. L’elevata qualità delle immagini che i droni possono scattare, rende tutto molto più semplice;  un click e si ottiene una fotografia aerea in alta risoluzione e con dettagli precisi al millimetro. I metadati vengono lavorati attraverso software tecnici che, infine, consentono di estrarre i file immagini nei formati più utilizzati. 

Pale eoliche

Oggi, Insieme ai pannelli solari, possiamo utilizzare le tecnologie dei droni anche per effettuare rilievi su pale eoliche.  Gli impianti eolici sono sistemi molto complessi che richiedono spesso manutenzione. In lontananza le vediamo piccole ma, basta passarvi vicino per accorgersi di quanto una pala si estende in altezza. Effettuare rilievi con sistemi tradizionali nella parte superiore, o sulle pale stesse, può essere molto più complesso – anche in termini di tempo necessario. Se pensiamo alle capacità di volo di un drone, il paragone non tiene testa. Se vi è un danneggiamento ad una delle pale, ne consegue una riduzione di efficienza dell’intero sistema. L’energia prodotta non sarà più ottimale. Per i danni più critici si può arrivare ad un blocco totale della pala eolica.

Alcune caratteristiche tecniche dei droni, come la flessibile modalità di volo, le camere termografiche e particolari zoom ottici, è possibile, ad esempio, rilevare la presenza di danni nel generatore,  visualizzare parti della turbina eolica accessibili dall’uomo solo se la pala viene smontata e messa a terra.

Ogni minuto che una  pala eolica è ferma, c’è una perdita di denaro perché non viene prodotta energia. Se consideriamo la differenza di tempo di un rilievo tradizionale ed uno aereo realizzato con un drone, risulta anche piuttosto semplice poter affermare che prima si rilevano i problemi di una pala eolica, più tempo e denaro si risparmia.

Gas e oleodotti

Anche se molti dei più recenti sviluppi nel settore dell’energia sono arrivati sotto forma di energia rinnovabile come le turbine eoliche o l’energia solare, il petrolio e il gas rimangono una delle principali risorse energetiche. 

C’è poco di più pericoloso di una fuga di gas o una fuoriuscita di petrolio, quindi l’esecuzione di ispezioni accurate e frequenti è vitale per garantire la sicurezza delle vite umane. I droni possono essere utilizzati per ispezionare in modo rapido e sicuro lunghe tubature, serbatoi e altre strutture per verificare la presenza di perdite, danni e problemi strutturali. Uno dei problemi più comuni e pericolosi di petrolio e gas è la perdita di gas metano. Con carichi utili come il rilevatore di perdite di metano U10 su un drone DJI della serie Matrice, l’operatore può rilevare rapidamente una perdita di metano prima che questa costituisca un pericolo. Un drone DJI dotato di una termocamera può anche essere utilizzato per rilevare punti caldi in infrastrutture critiche, in modo che gli operatori possano affrontare i problemi prima che causino guasti catastrofici.

Tralicci e reti elettriche

Una delle ispezioni più difficili da eseguire nel settore dell’energia è l’ispezione della linea elettrica. Questo perché le linee elettriche si estendono su grandi distanze e si trovano ad altezze estreme, rendendo difficile la manutenzione. Tuttavia, le ispezioni delle linee elettriche sono necessarie per evitare che la rete si guasti e che l’elettricità venga interrotta nelle aree più importanti. Manualmente, può essere difficile ispezionare più di una o due linee elettriche al giorno. Con la tecnologia dei droni DJI, l’efficienza è decuplicata.

I droni con capacità di imaging termico possono aiutare gli operatori a ispezionare vaste lunghezze di linee elettriche per trovare eventuali punti caldi localizzati che indicano difetti nella linea elettrica. I droni commerciali che acquistiamo con semplicità negli store fisici ed online, non sono indicati per effettuare rilievi tecnici su tralicci e reti elettriche. Il rilievo con drone può essere effettuato da particolari droni equipaggiati con sistemi integrati per resistere alle interferenze elettromagnetiche quando si vola vicino alle linee elettriche e ai tralicci. Senza di questi, le interferenze potrebbero causare perdita di segnale e controllo del drone stesso. La telecamera zoom può anche aiutarvi a ispezionare piccoli dettagli da una distanza di sicurezza per garantire la sicurezza del drone.

Condividi