Oggi videoclip musicali e riprese aree con drone sono due facce della stessa medaglia. Il perfetto connubio tra immagini dall’alto e brani musicali rende più intensa l’emotività di un videoclip.
Se prima solo le grandi produzioni potevano permettersi di arricchire i videoclip musicali con riprese e foto aeree, oggi anche l’artista indipendente può avere accesso a quella tipologia di inquadrature.
Noleggiare un pilota di droni certificato (ed assicurato) non costa un occhio della testa e può garantire un risultato di qualità. Il drone è in grado di catturare panorami e prospettive alternative alle normali inquadrature a terra.
Perché un drone nei video musicali
Le immagini e i filmati realizzati dall’alto riescono ad avere un impatto maggiore sul pubblico. Grazie alla tecnologia odierna è possibile ottenere una stabilizzazione e una qualità delle immagini di alto livello. Sicuramente le produzioni video realizzate a terra possono risultare qualitativamente migliori, tuttavia sono pur sempre limitate nel posizionamento e negli spostamenti.
Arricchire un video musicale con foto e riprese realizzate con drone, può essere una scelta giusta per diversi motivi:
- Le inquadrature dall’alto aumentano la drammaticità e l’enfasi di soggetti e background.
- Il drone è in grado di seguire soggetti anche in rapido movimento, donando alle riprese dinamicità.
- Grazie a specifiche modalità di volo è possibile dare maggiore intensità allo storytelling, rivelando oggetti, soggetti o scenari.
- “Armare” un drone richiede pochissimo tempo, riuscendo a non farsi scappare quel particolare momento.
- La camera del drone simula l’occhio di un volatile e riesce a stupire con prospettive e panorami mai visti prima.
Le riprese aeree vengono spesso girate neutre, affinché, insieme al lavoro di post-produzione, sia possibile raggiungere un risultato omogeneo ad alto standard qualitativo e professionale.