L’uso commerciale dei droni è aumentato in una varietà di settori come, l’agricoltura, l’immobiliare, l’edilizia, i media, l’intrattenimento, la sicurezza e molti altri. Prima che i droni diventassero una risorsa commerciale, era difficile mostrare in maniera innovativa ed efficace le caratteristiche peculiari di prodotti e servizi, che le industrie sono solite mostrare al pubblico attraverso campagne comunicative.
I droni hanno rivoluzionato il modo in cui utilizziamo le telecamere e le modalità di ripresa. L’unicità delle riprese aeree con drone si distingue dalle modalità tradizionali realizzate a terra e, chi può beneficiare delle capacità dei velivoli a pilotaggio remoto, è il settore della comunicazione. Tra gli altri, il mondo degli spot televisivi è un esempio lampante dell’integrazione dei droni nelle campagne pubblicitarie. Solitamente registi e produttori sono alla ricerca di prospettive e panoramiche fuori dall’ordinario. Le riprese realizzate a terra raggiungono qualità eccelse, ma sono poco flessibili; i droni, invece, riescono a posizionarsi pressochè ovunque e a catturare -oggi- immagini e filmati a qualità elevate.
I contenuti foto e video realizzati con un drone possono essere utilizzati per arricchire, differenziare o guidare le campagne di marketing. Le riprese video e le immagini catturate dal drone forniscono viste aeree drammatiche e d’impatto, senza precedenti se paragonate a un normale servizio fotografico o video da terra. Le prospettive e i panorami catturati dall’alto sono innovativi e in grado di avere un impatto notevole nella realizzazione di immagini per siti web, materiali di stampa (come cartelloni pubblicitari, brochure, espositori, volantini), social media, blog, newsletter e tanto altro.
Generalmente si trascorre più tempo su una pagina web o social, se questa contiene un contenuto video. Aziende, enti e organizzazioni dei più disparati settori, cercano in questo modo di differenziarsi dalla concorrenza e lo fanno producendo filmati sempre più innovativi e fuori dalla normalità. Per i content creators, ad esempio, l’utilizzo di filmati e foto aeree è un modo per avere maggiore impatto sul pubblico e, specialmente per le campagne commerciali, sui potenziali clienti. Così, investire in una campagna digitale, che includa la pubblicazione di riprese aeree di una proprietà, area o struttura, significa utilizzare uno strumento molto potente, in grado non solo di aumentare l’interesse, ma anche di differenziare una campagna marketing.
L’uso commerciale dei droni è in costante aumento in settori come l’agricoltura, l’immobiliare, l’edilizia, i media, l’intrattenimento, la sicurezza e molti altri. Grazie alle loro capacità uniche, i droni stanno rivoluzionando il modo in cui utilizziamo le telecamere e le modalità di ripresa, soprattutto nel settore della comunicazione. La possibilità di catturare immagini e video aeree di alta qualità, con prospettive e panorami innovativi, sta portando a una maggiore differenziazione delle campagne di marketing.
Prima dell’introduzione dei droni, le industrie avevano difficoltà a mostrare in modo innovativo le caratteristiche peculiari dei loro prodotti e servizi attraverso campagne pubblicitarie. Le riprese aeree con drone, invece, si distinguono dalle modalità tradizionali realizzate a terra, offrendo viste d’impatto senza precedenti. Questo le rende particolarmente adatte per l’utilizzo in campagne di marketing, in grado di arricchire, differenziare o guidare la strategia di comunicazione.
Le riprese realizzate con un drone possono essere utilizzate per creare contenuti video e foto per siti web, materiali di stampa (come cartelloni pubblicitari, brochure, espositori, volantini), social media, blog, newsletter e tanto altro. Inoltre, si è dimostrato che i contenuti video attirano l’attenzione del pubblico più a lungo rispetto ai contenuti testuali o fotografici, offrendo maggiori possibilità di coinvolgimento.
Per esempio, nel mondo degli spot televisivi, i registi e i produttori sono alla ricerca di prospettive e panoramiche fuori dall’ordinario. Le riprese realizzate a terra possono essere di qualità eccellente, ma sono poco flessibili, mentre i droni riescono a posizionarsi pressoché ovunque e a catturare immagini e filmati a qualità elevate.
Investire in una campagna digitale che includa riprese aeree di una proprietà, area o struttura significa utilizzare uno strumento molto potente, in grado di aumentare l’interesse e la differenziazione della campagna marketing rispetto alla concorrenza. I content creator, ad esempio, possono utilizzare i filmati e le foto aeree per avere maggiore impatto sul pubblico e sui potenziali clienti. In questo modo, l’utilizzo dei droni è diventato uno strumento essenziale per le aziende, gli enti e le organizzazioni di diversi settori che vogliono differenziarsi e distinguersi sul mercato.
L’uso commerciale dei droni per la comunicazione: vantaggi e impatto sul marketing
Cosa hanno in comune YouTube, Facebook, Instagram, Snapchat, TikTok e Pinterest e gli altri social network? La risposta è video. Essenzialmente queste piattaforme sono visive; ad ogni scroll segue un contenuto foto o video – che si unisce ai contenuti testuali. Già da tempo le campagne di marketing dominano nei feed dei social network. Sempre più singoli utenti o aziende pubblicano foto e video dall’alto, che, oltre ad avere un certo impatto visivo, dimostrano di rappresentare una novità, un qualcosa di innovativo.
I social media hanno davvero spianato la strada alle aziende per amplificare il loro pubblico e aumentare la visibilità. Oggi, assistiamo alla trasformazione di tutte le aree di business – social media marketing, contenuti video, branding e SEO. Utilizzare i droni nel campo dei social media può essere un modo interessante per distinguersi dalla concorrenza. Capita, infatti, di imbattersi in video panoramici ed immagini aeree di paesaggi, campi, stadi e città. In passato si potevano ottenere foto e video dall’alto solo con l’elicottero, noleggiando a costi elevati pilota, elicottero e operatore. Con l’avvento del drone, l’accesso a foto e riprese aeree è possibile a costi contenuti e tempistiche ridotti. Nonostante si sia ampliata l’accessibilità a questo tipo di servizio, è importante ricordare che l’uso commerciale dei droni rientra in uno schema di regole da rispettare, compresa un’assicurazione per uso professionale ed una patente riconosciuta sul territorio nazionale. Si tratta di un aspetto non di poco conto, perché ad ogni violazione corrisponde una pena e questo vale anche per i committenti.