La fotografia e le riprese con drone sono oggi sempre più utilizzati nel settore cinematografico. I droni sono dotati di sistemi di volo avanzati, stabilizzazione e camere con performance visive di alta qualità, che consentono di raggiungere standard qualitativi impressionanti. Il cinema è il settore che riesce a sfruttare a pieno queste potenzialità.
Le riprese aeree, una volta riservate alle produzioni con budget elevato, sono ora accessibili a chiunque, da chi vola per hobby ai registi indipendenti. Grazie alla semplicità e alle capacità di volo flessibili, è possibile ottenere riprese orginali a costi e tempo di produzione notevolmente ridotti.
Negli ultimi tempi l’utilizzo di foto e riprese realizzate con i droni è cresciuto. Man mano che produzioni (grandi e piccole) iniziano ad aggiungere i droni nelle loro roadmap di riprese, la tecnologia ne guadagnerà e diventerà presto un elemento strutturale all’interno dell’industria.
La rivoluzione del cinema
I droni hanno portato una ventata di innovazione all’interno del settore cinematografico. Rivoluzione non è un termine esagerato, soprattutto perchè il loro utilizzo comporta benefici in tre fronti diversi:
- Creatività
- Riparmio economico
- Sicurezza
Dal punto di vista creativo, grazie ai droni è possibile spingersi oltre e arrivare a catturare inquadrature e prospettive che prima non erano possibili (o erano molto costose). Con un drone molte riprese innovative possono essere catturate per consentire in definitiva una maggiore flessibilità artistica.
Rispetto a un veicolo con equipaggio (come un elicottero), le riprese aeree con un drone sono più economiche e facili da eseguire. Le produzioni non hanno più bisogno di spendere grandi quantità del loro budget per il noleggio di un pilota e un elicottero , il che può far risparmiare migliaia di euro. Per raggiungere standard qualitativi da cinema, far volare un drone richiede da uno a tre operatori (pilota, operatore e osservatore da terra). Inoltre, l’utilizzo di un drone per le riprese riduce drasticamente la quantità di tempo necessaria per allestire e girare. Non è inutile ribadire che, risparmiare del tempo significa risparmiare denaro.
Infine, ultimo ma non per importanza, è il tema della sicurezza sul set. Argomento abbastanza spinoso che diventa l’obiettivo numero uno quando si parla di droni. In passato le riprese aeree venivano tradizionalmente effettuate con una gru o un elicottero. Non solo gli elicotteri erano tecnicamente più limitati nelle riprese che potevano catturare, ma comportavano anche più rischi per la sicurezza delle persone. Con i droni, molti di questi rischi per la sicurezza sono eliminati e qualsiasi rischio potenziale è reso molto più piccolo in scala e impatto.