L’industria sportiva utilizza la tecnologia dei droni già da tempo. Tra i motivi principali vi sono il miglioraramento della qualità video e dell’esperienza del tifoso. Le emittenti utilizzano in maniera sempre più frequente foto e filmati con drone nelle trasmissioni sportive – portando le telecamere direttamente nel cuore dell’azione.
I droni hanno la capacità di fornire riprese di alta qualità adatte alla TV in diretta, utilizzando telecamere ad alta definizione, anche in tempo reale, come i tradizionali sistemi di ripresa. Inoltre, il vantaggio principale è sicuramente la flessibilità nel volo dei velivoli, che consente all’operatore di cambiare la posizione dell’inquadratura, fornendo diverse angolazioni e prospettive. La fotografia aerea e le riprese con drone permettono di raggiungere una copertura a 360 gradi, spostando l’inquadratura in base all’azione, riuscendo a tenere testa all’imprevedibilità degli eventi.
I droni possono giocare un ruolo fondamentale anche nella sponsorizzazione degli eventi sportivi. La diffusione visiva delle competizioni sportive è un mercato talmente competitivo, che le aziende di settore puntano ad essere le migliori e i droni offrono senza dubbio questa possibilità. Questa concorrenza, unita alla domanda aggiuntiva dei consumatori, accrescerà l’uso dei droni e il miglioramento della tecnologia di trasmissione, fornendo agli spettatori degli eventi sportivi riprese e foto aeree impossibili da ottenere con sistemi di telecamere fisse.