I droni hanno rivoluzionato il modo in cui momenti e situazioni possono essere catturati e condivisi. Si tratta di rivoluzione perché, solo pochi anni fa, le uniche possibilità per avere prospettive e panoramiche dall’alto, era necessario noleggiare un aereo o un elicottero. Farlo significa dover sostenere costi parecchio elevati e non tutti possono permetterselo.
Grazie ai droni, oggi è possibile ottenere fotografie aeree e filmati per poche centinaia di euro. Considerando la stabilità e l’alta definizione di immagini e riprese, noleggiare un pilota di droni è un investimento sicuro e può essere un asso nella manica in tante situazioni.
Un esempio pratico riguarda il settore degli eventi. Avere facile accesso alla fotografia aerea ha suscitato forte interesse negli operatori del settore, portando innovazione e nuove possibilità. La pianificazione degli eventi come matrimoni, fiere, festival, concerti, eventi aziendali, viene trasportata nel futuro e, grazie alle capacità dei droni, è possibile ottenere quello che prima vedevamo solo al cinema.
Acquistare un drone privatamente ed evitare di noleggiare un pilota professionista può essere una soluzione. Tuttavia, così come per le automobili, anche pilotare un drone deve essere conforme a dei regolamenti. Dalla richiesta di riserva spazio aereo alla copertura assicurativa. Nel contesto degli eventi, infatti, volare con un drone significa trovarsi sopra assembramenti di persone, il che implica maggiore responsabilità. Dunque il noleggio di un pilota di droni professionista non è soltanto economica, ma è una scelta di sicurezza.
Perché un drone
I droni offrono la possibilità di catturare ricordi di nozze mai immaginati prima. Dall’alto è possibile ottenere una visione dinamica della camminata lungo la navata, l’uscita degli sposi, o catturare una vista panoramica degli ospiti; un drone è capace di questo e molto di più.
La fotografia aerea e i filmati realizzati con i droni non sono una semplice aggiunta al solito pacchetto di nozze; questioni come il costo, le restrizioni legali e la sicurezza devono essere considerate per ogni circostanza. Solo dopo aver considerato queste questioni si può decidere se i benefici superano i problemi. Ecco perché affidarsi a piloti professionisti significa ridurre al minimo i potenziali problemi (come incidenti incresciosi).
Oltre alle celebrazioni nuziali, l’utilizzo dei droni trova campo nelle riprese aziendali per creare video di marketing e di riepilogo degli eventi. I festival e i concerti sono di solito eventi più grandi che richiedono un’accurata pianificazione per funzionare senza problemi.
I filmati e la fotografia aerea sono lo strumento perfetto per mostrare i luoghi degli eventi, le folle di persone e i loro allestimenti come mai prima d’ora. Grazie allo streaming live in alta definizione di alcuni droni (Autel, DJI, Skydio) è possibile inviare segnale video in diretta, trasformando questi dispositivi in telecamere mobili che possono aiutare a garantire la sicurezza.